Tour del Duomo di Firenze con una guida esperta

Tour Duomo Firenze

Una delle attrazioni turistiche più popolari di Firenze, il Duomo (noto anche come Cattedrale di Santa Maria del Fiore) è un capolavoro architettonico progettato da Filippo Brunelleschi nel 1436. Frutto della creatività di molti artisti e architetti, la cattedrale si ispira alla cultura gotica e presenta diversi elementi del Rinascimento italiano. L'iconica cupola non è solo una delle più grandi al mondo, ma anche unica nel suo genere, perché è in grado di sostenersi da sola, senza crollare. La cattedrale è anche la più grande struttura in muratura del mondo, costruita utilizzando più di quattro milioni di mattoni per un peso complessivo di oltre 40.000 tonnellate.

Partecipa a una visita guidata del complesso e approfondisci la sua lunga storia, scopri la sua incredibile architettura e la genialità artistica che l'ha reso possibile. Il modo perfetto per esplorare questo patrimonio mondiale dell'UNESCO è partecipare a una visita guidata. Continua a leggere per saperne di più sui tour del Duomo di Firenze!

Perché fare un tour del Duomo di Firenze?

Il Duomo di Firenze è uno dei monumenti più popolari e più visitati del capoluogo toscano. Ecco alcuni motivi per cui dovresti fare un tour del Duomo di Firenze.

Tour Duomo Firenze

Tutti i tour guidati del Duomo di Firenze

Duomo di Firenze: visita guidata con salita alla cupola 2023

Cancellazione gratuita
Conferma Istantanea
Biglietti per cellulari
Durata flessibile
Tour guidato
Altri dettagli +

Tour guidato espresso del Duomo di Firenze

Cancellazione gratuita
Conferma Istantanea
Biglietti per cellulari
30 min - 45 min
Tour guidato
Altri dettagli +

Tour guidato di un giorno al Duomo di Firenze, agli Uffizi e alla Galleria dell'Accademia

Cancellazione gratuita
Conferma Istantanea
Biglietti per cellulari
2 h 30 min - 6 h 30 min
Tour guidato
Altri dettagli +

Tour esclusivo del Duomo di Firenze con accesso alla cupola e alle terrazze segrete

Cancellazione gratuita
Conferma Istantanea
Biglietti per cellulari
1 h 30 min
Tour guidato
Altri dettagli +

I punti salienti del tour del Duomo di Firenze

Tour Duomo Firenze

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Dedicata a Santa Maria, l'enorme Cattedrale di Santa Maria del Fiore spicca per la sua facciata rossa, verde e bianca e per l'imponente cupola che la rende il simbolo più riconoscibile di Firenze. I dodici Apostoli con Santa Maria e il Bambino ornano la facciata anteriore della cattedrale, mentre gli interni sono decorati con dipinti e affreschi, tra cui Il Giudizio Universale di Giorgio Vasari e Federico Zuccari, dipinto a mano sulla parte inferiore della cupola.

Tour Duomo Firenze

Cripta di Santa Reparata

Uno scavo archeologico effettuato sotto la cattedrale tra il 1965 e il 1973 ha rivelato le rovine dell'antica chiesa di Santa Reparata. Scendendo una vecchia scala, si accede alla cripta che contiene ancora i resti dell'antica basilica e la tomba di Filippo Brunelleschi celata in un angolo. I mosaici e gli affreschi risalenti all'VIII secolo permettono ai visitatori di comprendere meglio la città di Firenze e l'importanza e la diffusione dell'arte in quel periodo.

Tour Duomo Firenze

Battistero di San Giovanni

Situato di fronte alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni, a pianta ottagonale, è uno degli edifici più antichi di Firenze costruito in stile romanico fiorentino. È stato realizzato con marmo bianco di Carrara e verde di Prato ed è sormontato da una cupola a otto spicchi che poggia su muri perimetrali. Il Battistero di San Giovanni è noto per le grandi porte in bronzo ornate da figure in rilievo e per l'intricata decorazione a mosaico risalente al XIII secolo. Da non perdere lo splendido affresco delle gerarchie angeliche raffigurate al centro dell'imponente cupola.

Tour Duomo Firenze

La torre campanaria

Il Campanile di Giotto è uno dei più potenti esempi di architettura gotica del XIV secolo a Firenze. Questa struttura in marmo bianco, rosso e verde, alta più di 84 metri, offre un'impareggiabile vista a 360° sulla città. La torre è ornata da splendide opere d'arte di grandi artisti come Donatello e Pisano. Da notare anche le sette campane del Campanile, ognuna delle quali emette un suono diverso. La torre è il paradiso degli amanti della fotografia, poiché offre una vista panoramica del complesso del Duomo di Firenze, della cupola e della facciata della cattedrale.

Tour Duomo Firenze

La Cupola del Brunelleschi

La Cupola del Brunelleschi è il pezzo forte, un capolavoro architettonico in grado di resistere al passare del tempo e a eventi calamitosi come fulmini e terremoti. Caratterizzata da una forma ottagonale, la cupola è coronata da una lanterna con un tetto conico e una croce contenente alcune sacre reliquie sulla sommità. Una stretta scala di 463 gradini conduce i visitatori fino alla cima della cupola, consentendogli di osservare da vicino gli affreschi che adornano l'interno della struttura. Dalla cima di questa cupola sospesa, simbolo dello skyline fiorentino, si gode di una vista spettacolare e affascinante sulla città di Firenze.

Tour Duomo Firenze

Museo dell'Opera del Duomo

Fondato nel 1891, il Museo dell'Opera del Duomo ospita una delle più importanti e belle collezioni di sculture e altri oggetti d'arte del mondo. Distribuito su tre piani, il museo è composto da 28 sale che espongono le opere di grandi artisti come Lorenzo Ghiberti, Donatello, Michelangelo, Brunelleschi e molti altri. Il museo ospita i capolavori originali creati da questi artisti per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Questo museo nel museo rappresenta la fede, l'arte e la ricca storia della città di Firenze.

Tour Duomo Firenze

Le terrazze della cattedrale

Una scalinata di 150 gradini all'interno della Tribuna morta Nord conduce i visitatori alle terrazze esposte a nord e a sud della Cattedrale di Firenze, da cui è possibile osservare da vicino la Cupola del Brunelleschi e godere di un'incredibile vista sulla città e sui suoi vari monumenti. Costruite a un'altezza di 32 metri, le terrazze offrono l'opportunità di toccare la magnifica cupola e di ammirare le sue splendide decorazioni in marmo. Le terrazze sono state originariamente costruite per essere utilizzate dagli operai responsabili della manutenzione della cattedrale, e sono state aperte al pubblico nel 1985.

Visite guidate e visite non guidate

Tour Duomo Firenze
Tour Duomo Firenze

Cosa ti aspetta con un Tour Duomo Firenze guidato

Il Duomo di Firenze è un complesso enorme, motivo per cui potresti percepire la visita non guidata come impegnativa o trovare difficile orientarti al suo interno. Per questo ti consigliamo di prenotare una visita guidata, che comprende la compagnia di una guida turistica che conosce l'attrazione alla perfezione. Sarà la persona migliore a cui rivolgerti per avere maggiori dettagli sulla cattedrale, per conoscere fatti e avvenimenti interessanti sulla storia del Duomo di Firenze, e sulle altre attrazioni del sito. La guida sarà in grado di migliorare la qualità della tua visita e di illustrarti tutto il necessario su questa meraviglia architettonica.

Il tour guidato del Duomo di Firenze comprende la visita a tutti i luoghi più importanti del complesso. Potrai accedere all'enorme Cattedrale di Santa Maria del Fiore per ammirare la sua straordinaria architettura e le opere d'arte al suo interno. Questo splendido monumento di epoca rinascimentale ha richiesto circa 140 anni di lavoro per la sua costruzione. Visita il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, la Cripta di Santa Reparata e il Museo dell'Opera del Duomo. Ammira la Cupola del Brunelleschi, una delle più grandi al mondo. Raggiungi la sua cima e le terrazze della cattedrale per godere di una vista panoramica sulla città di Firenze.

Consigli per i visitatori - Tour Duomo Firenze

  • Prenota il tuo biglietto online e in anticipo.
  • Indossa scarpe comode perché dovrai camminare molto e inerpicarti.
  • Assicurati di avere le ginocchia e le spalle coperte quando visiti la cattedrale. Non indossare cappelli o berretti. Evita abiti con scollature profonde.
  • Le prime ore del mattino nei giorni feriali sono il momento migliore per la visita alla cattedrale, se vuoi evitare la folla e le lunghe code.
  • Non sono ammessi cibi e bevande all'interno del Duomo di Firenze.
  • È obbligatorio indossare la mascherina e sottoporsi al controllo della temperatura prima di entrare nel sito. Dovrai inoltre indossare dei sensori di prossimità per favorire il distanziamento sociale. Questi sensori emettono un suono se non viene mantenuta una distanza di almeno 2 metri.
  • Se soffri di disturbi cardiaci, claustrofobia o vertigini, non salire sulla Cupola del Brunelleschi. Anche le donne incinte e le persone a mobilità ridotta dovrebbero evitarlo.
  • Il complesso del Duomo di Firenze è accessibile alle sedie a rotelle e alle persone a mobilità ridotta.

Domande frequenti - Tour Duomo Firenze

D. Posso prenotare un tour guidato del Duomo di Firenze?

R. Sì, puoi prenotare una visita guidata al Duomo di Firenze cliccando qui.

D. Come posso prenotare un tour guidato del Duomo di Firenze?

R. Puoi prenotare online una visita guidata al Duomo di Firenze.

D. Quanto costa un tour guidato del Duomo di Firenze?

R. Il prezzo di un tour guidato del Duomo di Firenze parte da 22 €.

D. Quali sono i diversi tipi di tour del Duomo di Firenze?

R. Sono disponibili quattro tipi di tour del Duomo di Firenze: tour guidato del Duomo con accesso alla Cupola; tour guidato express del Duomo di Firenze; tour di mezza giornata degli Uffizi, della Galleria dell'Accademia e del Duomo di Firenze; tour esclusivo del Duomo di Firenze con accesso alla cupola e alle terrazze segrete.

D. Cosa è incluso nei tour del Duomo di Firenze?

R. Il tour del Duomo di Firenze comprende tutti i principali punti di interesse come la Cupola del Brunelleschi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto e la Cripta di Santa Reparata.

D. In quali lingue sono disponibili i tour del Duomo di Firenze?

R. I tour del Duomo di Firenze sono disponibili in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo.

D. Di cosa tratta la visita guidata del Duomo di Firenze?

R. La visita guidata del Duomo di Firenze copre tutte le principali attrazioni, tra cui la Cupola del Brunelleschi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto e la Cripta di Santa Reparata.

D. Quante persone possono partecipare a un tour guidato del Duomo di Firenze?

R. Dipende dal tipo di tour che si prenota. La visita guidata per piccoli gruppi non avrà più di 10 partecipanti, mentre le altre visite guidate hanno una capacità massima di 25 persone.

D. Vale la pena fare un tour guidato del Duomo di Firenze?

R. Sì, partecipare a una visita guidata al Duomo di Firenze vale la pena perché potrai conoscere meglio questo capolavoro architettonico e la più grande struttura in muratura del mondo con una cupola unica e irripetibile in grado di sostenersi da sola.

D. I tour del Duomo di Firenze includono l'accesso Salta la Coda?

R. Sì, le visite guidate al Duomo di Firenze prevedono l'accesso prioritario al monumento.

D. Posso cancellare una visita guidata precedentemente prenotata al Duomo di Firenze?

R. Sì, puoi cancellare il biglietto del tuo tour del Duomo di Firenze fino a 48 ore prima della data prevista e ottenere così il rimborso completo.

D. Quanto dura il tour guidato del Duomo di Firenze?

R. Le visite guidate al Duomo di Firenze possono durare da 45 minuti a sei ore e mezza, a seconda del tipo di tour prenotato.

D. Ci sono biglietti scontati per i tour del Duomo di Firenze?

R. No, non sono disponibili biglietti scontati per i tour del Duomo di Firenze.

Altre letture

Tour Duomo Firenze

Orari del Duomo di Firenze

Tour Duomo Firenze

Come raggiungere il Duomo di Firenze

Tour Duomo Firenze

Pianifica la tua visita